FIGARTI - www.charlesgarage.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

FIGARTI

LE DITTE PRODUTTRICI > SOLDATINI





FIGARTI
L'AMBIZIONE
DELL'INSOLITO


La storia di Figarti nasce nella primavera del 2003 quando un appassionato collezionista di figurini, il Sig. James Wang di Shanghai, mentre era in convalescenza a seguito di una operazione di bypass, iniziò a dare forma al progetto di una nuova impresa produttrice di soldatini con la ambiziosa aspirazione di fare qualcosa di unico e insolito.

Bisogna dire che il proposito iniziale del fondatore è stato in gran parte mantenuto perché le realizzazioni di Figarti si sono spesso distinte per la loro spiccata originalità; una su tutte la tematica riguardante i missili tedeschi V-1 e V-2 con i vari set di figurini e di veicoli militari accessori. Il team di Figarti può a ben ragione vantarsi di avere guadagnato in pochi anni l'attenzione dei collezionisti con figurini e accessori assolutamente inediti, dettagliati nella scultura, accurati nella pittura e rigorosi dal punto di vista storico.  

Il tema della seconda guerra mondiale, che presto si arricchirà di due nuovi modelli davvero straordinari quali un trattore Sd.Kfz.7 e un cannone 8.8 tedeschi, è il suo cavallo di battaglia ma altri periodi storici fanno parte del catalogo di questa agguerrita e brillante azienda cinese: la guerra di Corea, quella del Vietnam, la guerra in Iraq, la spedizione di Lewis e Clark più una bella serie di accessori per diorama.

Infine è importante citare una interessante proposta di Figarti rivolta al panorama collezionistico. Si tratta del 'Figarti Artist's Club', una iniziativa che tende a mettere in luce le doti di estro e fantasia di artisti scultori in erba che amano realizzare proprie miniature e non hanno la possibilità di produrle in serie. Il team di Figarti analizza i lavori sottoposti da questi artigiani e se l'idea è valida si impegna a produrli e commercializzarli.
Così è accaduto per una serie di set western realizzati da un signore di nome Jack Updyke, un gruppo di guerrieri antichi e una serie di cavalieri medioevali.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu