OTTOBRE 2012 - www.charlesgarage.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

OTTOBRE 2012

NOVITA' > SOLDATINI > 2012



OTTOBRE 2012
LE NOVITA'



KING & COUNTRY
1/30 - 60mm


Novità non numerose ma molto interessanti quelle presentate da King&Country per il mese di Ottobre.
Quelle che attrarranno di più i collezionisti saranno sicuramente uno stupendo carro Tigre nella classica colorazione grigia dei primi anni di guerra e un gruppo di set dedicati alla Wehrmacht tedesca impegnata in combattimento durante la battaglia della Bulge (1944-45).
Il 'grey Tiger 1' appartiene alla prima produzione di questi versatili blindati utilizzati dall'esercito tedesco nelle invasioni di Francia e Russia tra il 1940 e il 1942 e la replica di K&C è come al solito ineccepibile (cod. WS-216). C'è stata una grande richiesta di mezzi tedeschi in livrea grigia e Andy Neilson ha voluto venire incontro alla domanda degli appassionati tornando a produrre soldati e veicoli in uniformi e colorazioni dei primi anni della seconda guerra mondiale.

Per l'offensiva lanciata da Hitler nel dicembre del 1944 nelle Ardenne saranno disponibili ben nove militari tedeschi e la versione invernale del blindato a quattro ruote Sd.Kfz.222 (cod. BBG-054) che abbiamo potuto già ammirare il mese scorso in colore grigioverde.
Con indosso un pesante cappotto ecco un paio di soldati impegnati in servizio di guardia (cod. BBG-055), due altri che avanzano con fucile (codici BBG-056 e 057), un ufficiale che sollecita i suoi uomini a camminare (cod. BBG-058), un militare con MG34 (cod. BBG-059), due altri che camminano visibilmente a fatica nella neve (codici BBG-060 e 061) ed infine un sottufficiale con berretto mentre impugna il suo MP40 in allerta forse per la presenza del nemico (cod. BBG-062).
Riconosciamo a questi set una scultura e una pittura davvero magnifiche, le pose sono superbe e l'abbigliamento dei figurini non potrebbe rendere meglio la situazione di estremo disagio e sofferenza che questi uomini provavano per il gelo e le privazioni.
Un gruppo di miniature che si sposerà perfettamente con la versione del carro Tigre in colorazione mimetica invernale che K&C presenterà il prossimo mese di Novembre.

Novità assoluta, molto intrigante e del tutto differente dalla usuale produzione del grande fabbricante di Hong Kong è la collezione dedicata al 2° Reggimento della Guardia della Regina, il famoso Coldstream Guards Regiment, nella nuova serie consacrata alle Cerimonie del Palazzo Reale Britannico.
Anche se probabilmente all'inizio non troverà molto consenso tra i collezionisti di casa nostra, siamo certi che con il tempo ci sarà chi saprà apprezzare una raccolta così colorata e affascinante come si prevede sarà questa selezione di reggimenti in parata.

Per cominciare abbiamo una Guardia con moschetto in spalla (cod. CE-001), un paio di ufficiali uno che saluta ed il secondo in marcia (codici CE-002 e 003), un'altra Guardia questa volta marciante (cod. CE-004) e un ufficiale con la bandiera dei colori del Re (cod. CE-005).
Non potevano mancare all'appello il Tamburo Maggiore (cod. CE-006) con due suonatori, il primo il tamburo (cod. CE-007) e il secondo il piffero (cod. CE-008) ed a chiudere un soldato in posizione di attenti con moschetto ai piedi (cod. CE-009).
Tutti i figurini indossano la vivace uniforme con giacca rossa, la stessa che il Reggimento portava già nel 1930 e che da allora tutti possono ammirare durante le sontuose cerimonie reali britanniche.
Sicuramente altri figurini andranno ad aggiungersi a questa prima infornata con un numero adeguato dei quali si può già allestire una fantastica parata.
Nella foto di presentazione della collezione vediamo sulla destra un paio di novità appartenenti al Corpo dei Royal Marines con caschetto bianco, un ufficiale e un tamburino, che intuiamo saranno il prossimo contingente presente alla cerimonia regale.
Andy Neilson dedica un ultimo omaggio alla famiglia reale britannica con la deliziosa scenetta delle nozze del Principe William con la bella Kate Middleton, un set non indispensabile ma simpatico da tenere nella nostra vetrinetta e con il quale incuriosire amici e parenti, le mogli in primo luogo.
Per chiudere la rassegna di ottobre presentiamo il set con il quale K&C ricorda ogni anno la festività del Natale (cod. XM-012-01).
Anche questa volta la vignetta, chiamata 'Christmas 1914' diverte per la situazione simpatica che rappresenta e che vede un soldato inglese festeggiare con dolci e bevande il Natale con due fantaccini tedeschi. Un modo come un altro per esorcizzare le brutture della guerra.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu